La prima cosa da fare è eliminare la polvere e lo sporco secco: per prima cosa passate sui Divani in pelle un panno morbido e, se lo sporco è secco, passate l’aspirapolvere delicatamente e senza strofinare, per non rovinare la pelle del divano. Dopo potete procedere alla pulizia con il latte detergente che usiamo per il nostro viso: mettetelo su un panno di microfibra e passatelo su tutte le parti di pelle del divano e, alla fine, fate attenzione che siano stati rimossi tutti i residui di prodotto. Un divano di pelle beige o comunque chiaro dà luminosità all’ambiente ma richiede anche maggiore impegno per tenerlo sempre pulito e libero da macchie. Per pulirlo, dopo averlo liberato dalla polvere stando attente anche alle cuciture, mescolate in mezzo litro di acqua un po’ di sapone liquido delicato che pulirà a fondo e in modo sicuro la pelle beige o chiara del divano senza danneggiarla. Dopo aver pulito accuratamente, passate poi un panno umido bagnato solo in acqua, così da eliminare ogni residuo di detergente. Per far tornare pulito il vostro divano in pelle bianco, utilizzate una saponetta per le mani e un panno umido ben strizzato e passate più volte la saponetta sul panno. Strofinate poi la superficie da pulire. Il vostro divano di pelle bianco ritornerà candido.
Sui divani in pelle si tolgono le macchie
E Sui divani in pelle si tolgono le macchie? Se si tratta di macchie liquide, provocate da sostanze come succo di frutta, caffè, tè, la prima cosa da fare è tamponare il liquido con la carta assorbente, o un panno asciutto morbido e poi rimuovere la macchia creando una miscela con un cucchiaio di aceto bianco e 300 ml di acqua, pulendo delicatamente e asciugando poi con un panno morbido e asciutto, senza strofinare troppo. In caso di macchie di inchiostro sul vostro divano in pelle è importante agire subito: tamponate con un panno asciutto o con della carta pulita con una leggera pressione tamponando dai bordi verso il centro e cambiando il panno sporco con uno pulito. Contro l’inchiostro l’aceto è un prodotto eccezionale perché riesce a rimuoverlo grazie alla sua naturale acidità ed è anche sicuro e delicato sui tessuti. Prima di usarlo però, fate sempre una prova su una piccola parte. Procedete alla rimozione della macchia di inchiostro preparando una soluzione con 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 2 cucchiai di aceto bianco e 250 ml di acqua. Tamponate con un panno e lasciate agire per almeno 10 minuti. Pulite poi la zona con un panno umido bagnato solo in acqua per eliminare ogni residuo. Alla fine potete applicare anche un prodotto emolliente adatto alla pelle.
I divani in pelle necessitano di manutenzione
È importante sapere che i divani in pelle necessitano manutenzione una pulizia accurata almeno 2 volte l’anno e, prima di utilizzare qualsiasi metodo, provate prima su una piccola porzione di pelle del divano , in modo da verificare che non si danneggi. Se avete divani in pelle scamosciata, soprattutto quando sono nuovi, passate uno spray protettivo adatto al tessuto scamosciato, aiuterà a impermeabilizzare la pelle del divano evitando la formazione di macchie. Inoltre ricordate di tenere i divani in pelle lontani dall’esposizione del sole, che potrebbe creare aloni, ma anche lontano dai termosifoni o fonti di calore che potrebbero rovinare e indurire la pelle o il cuoio.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)