Quando parliamo di eliminazione del tartaro è chiaro che stiamo facendo riferimento a un qualcosa che riguarda tutti noi se vogliamo mantenere una buona salute orale ed evitare problemi con i nostri denti che potrebbero essere anche problemi molto seri.
Problemi che poi riguardano le carie e altre patologie più gravi e possono arrivare addirittura all’estrazione del dente, che poi significa doversi fare mettere degli impianti che ci farebbero spendere molti soldi e ci porterebbero dei problemi.
Il tartaro viene chiamato anche calcolos ed è una sostanza che si forma sulla superficie dei denti a causa l’accumulo di placca batterica che non viene rimossa in tempo, e questa placca è una pellicola appiccicosa costituita da batteri, residui di saliva e cibo che se non viene rimossa appunto poi si trasforma in tartaro, e tra l’altro è molto più ruvida e porosa e alla fine causa quei problemi dentali ai quali facevamo riferimento prima.
Tra l’altro questo tartaro trattiene batteri e residui di cibo che poi producono acidi che danneggiano lo smalto e causano la formazione di cavità potendo arrivare a provocare come già sottolineato, malattie parodontali che colpiscono i tessuti di supporto dei denti.
Per questo motivo intanto la prima regola è avere un dentista o l’igienista dentale di riferimento che utilizzeranno degli strumenti manuali per eseguire quella che viene chiamata detartrasi, rispetta la quale vengono utilizzati ultrasuoni o strumenti manuali per raschiare per il tartaro intorno ai denti, e parliamo sia di quello visibile ma anche di quello nascosto sotto la gengiva.
Una cosa positiva che ci dovrebbe rassicurare, è che l’eliminazione del tartaro è un processo indolore a parte qualche sensibilità o fastidio o se lo stesso è abbondante si sono formate tasche gengivali profonde, e comunque un dentista può utilizzare l’anestesia locale per garantire il massimo del comfort al paziente durante l’intera procedura.
Se vogliamo evitare la formazione del tartaro dobbiamo lavare i denti in maniera corretta
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, e come di sicuro spesso e volentieri ci ricorderà Il nostro dentista di fiducia, se non vogliamo avere nessun tipo di problema con i denti e quindi vogliamo evitare anche che questo accumulino del tartaro, non solo dobbiamo spazzolare e lavare i denti almeno due volte al giorno, ma dobbiamo anche utilizzare dentifrici di qualità e utilizzare un filo interdentale che serve per rimuovere la placca tra i denti.
Questo significa che se investiamo per acquistare uno spazzolino di qualità e in certi casi anche elettrico, e acquistiamo anche dei collutori e dentifrici e fili interdentali e che non siano troppo scadenti, questo investimento ci permetterà di evitare l’accumulo di tartaro e quindi eviteremo di dover stare sempre dal dentista, che poi significherebbe spendere molto di più.
Dal nostro dentista dobbiamo andarci qualche volta l’anno per la pulizia professionale dei denti, e per fare qualche volta delle panoramiche dentali, che servono a verificare che non ci siano dei problemi in embrione e curarle prima che si trasformino in delle patologie più gravi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)